La Dott.ssa Kader incontra il Sostituto per gli affari generali del Santo Padre, Mons. Becciu

Roma, 20 luglio 2017 – In data odierna, la Dott.ssa Kader si è recata in visita dal Sostituto per gli affari generali del Santo Padre, Mons. Becciu presso la Santa Sede.

La Dott.ssa Kader ha informato Mons. Becciu della situazione attuale nella Regione a seguito della liberazione di Mosul e le problematiche relative al processo di ricostruzione e di riconciliazione della popolazione. Il Governo regionale del Kurdistan sta ancora lottando affinché venga ripristinata la fratellanza e l’integrazione etnico-religiosa.

Inoltre, il prossimo 25 settembre, avrà luogo un referendum sull’indipendenza della Regione, puntualizzando essere un referendum di volontà popolare e di natura consultiva. Il Presidente Barzani ha sottolineato che verrà rispettato il diritto all’autodeterminazione della popolazione della Piana di Ninive , abitata da secoli dalla comunità cristiana e che non sarà mai violato il dominio riservato di un altro stato.

In questo momento storico, il supporto della Santa Sede è più che mai fondamentale essendo stato il popolo kurdo per troppo tempo vittima di violenze e persecuzioni e pertanto merita di ricostruire un clima di stabilità e pace.