La Dott.ssa Kader e il Ministro Awni incontrano la Vice-Ministra Sereni

Roma, 30 gennaio 2020

L’Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan Dott.ssa Rezan Kader ha accompagnato presso il Ministero degli Affari Esteri la delegazione guidata dal Ministro della Municipalità e del Turismo del Governo Regionale del Kurdistan Dr. Sasan Osman Awni. 
Al Ministero li attendeva la Vice-Ministra Marina Sereni, la quale ha ringraziato il Ministro per la visita e si è congratulata con le istituzioni kurde per il lavoro che quotidianamente compiono al fine di garantire la pace e l’inclusione delle minoranze nella loro Regione. 
“L’Italia e la Regione del Kurdistan hanno da lungo tempo ottime relazioni di collaborazione e di amicizia, e l’Italia continuerà a sostenere il Governo kurdo nella lotta contro D’aesh” – ha dichiarato la Vice-Ministra all’inizio dell’incontro. “Il nostro obiettivo è quello di continuare e di rafforzare le nostre relazioni implementando anche altri settori come quello culturale, sociale, economico” – continua la Vice-Ministra.
Infatti, l’Italia è presente in Iraq e nella Regione del Kurdistan con il compito di addestrare le Forze di sicurezza kurde, affinché queste siano in grado di fronteggiare qualunque rischio derivante da un attacco terroristico.
Il Ministro Awni ringrazia la Vice-Ministra per l’incontro e portando i saluti del Primo Ministro Masrur Barzani espone lo stato attuale e i nuovi equilibri che interessano l’area. 
Da parte sua, il Ministro Awni ha ringraziato il Governo italiano per il sostegno dimostrato e ha chiesto un’ulteriore impegno per poter aiutare la Regione del Kurdistan a sviluppare legami economici e turistici con imprese italiane. Considerando anche i tanti siti d’interesse culturale ed archeologico presenti nell’area, entrambe le parti hanno giudicato favorevolmente la possibilità di organizzare un forum economico quale punto di contatto tra le aziende, gli operatori turistici e gli enti locali dei due Paesi.
La Vice-Ministra conosce molto bene la Regione del Kurdistan ed ha ribadito l’impegno che a tutt’oggi, il Ministero degli Affari Esteri mantiene in quell’area. 
Presenti all’incontro oltre il Ministro della Municipalità e del Turismo Dr. Sasan Osman Awni e la dott.ssa Kader; il Dr. Kaifi Mustafa Ali – Direttore Generale dell’Antichità; Dr. Hasan Ahmed Qasim – Direttore Antichità di Duhok; Dr. Mawlawi Jabar Wahab – Capo Dipartimento del Ministro.