La Dott.ssa Kader incontra il Segretario Generale della Farnesina

Roma, 16 maggio 2017 – In data odierna, la Dott.ssa Kader è stata ricevuta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Elisabetta Belloni.

Le parti hanno discusso della situazione attuale nella Regione del Kurdistan, delle operazioni in corso per la liberazione di Mosul, e della protezione della relativa diga, delle difficoltà esistenti con il Governo di Baghdad, del problema dei rifugiati e sfollati nella regione che continua ad aggravare l’emergenza umanitaria e la situazione finanziaria, della necessità di cambiare la mentalità per poter pensare di ricostruire il paese e garantire una pacifica convivenza tra le varie componenti etnico – religiose e infine della questione dell’imminente referendum per l’indipendenza.

La Dott.ssa Kader ha ringraziato il Segretario Generale della Farnesina del supporto costante del Governo Italiano sul piano militare e umanitario, da ultimo la disponibilità a curare un gruppo di peshmerga gravemente feriti in Italia. Infine, l’Alto Rappresentante ha invitato l’Amb. Belloni a visitare la Regione insieme al Ministro Alfano al fine di rafforzare le relazioni bilaterali e pensare insieme alla ricostruzione del Paese una volta sconfitto Daesh.
L’Ambasciatrice Belloni ha lodato le forze peshmerga dei sacrifici nella lotta contro i terroristi Daesh ribadendo alla Dott.ssa Kader che il Governo Italiano continuerà a dare il suo contributo su tutti i fronti sia individualmente sia all’interno della coalizione internazionale e cercherà di organizzare una missione nella Regione quanto prima.