La visita ufficiale del Ministro Lorenzo Guerini nella Regione del Kurdistan

Erbil, 17 dicembre 2019

Nelle giornate del 17 e 18 dicembre la dott.ssa Rezan Kader in qualità di Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, ha accolto ad Erbil la delegazione italiana guidata dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini. 
La visita ufficiale del Ministro è stata fitta di incontri bilaterali e di riunioni e la dott. ssa Kader ha partecipato a numerosi di questi. Infatti, da sempre la dott.ssa Kader sostiene il lavoro svolto dal contingente italiano in Kurdistan ed ha sempre chiesto che tale impegno non venisse meno, proprio in virtù dei grandi risultati raggiunti in tema di sicurezza e contrasto al terrorismo. 
Durante la visita il Ministro Guerini è stato ricevuto dal Presidente della Regione del Kurdistan Nechirvan Barzani ed insieme hanno ringraziato le forze militari italiane che operano nella Regione del Kurdistan, per il lavoro ed il sacrificio che compiono ogni giorno al fine di garantire la sicurezza e la stabilità nell’area. Durante l’incontro bilaterale il Presidente Nechirvan Barzani ha ribadito che la minaccia dell’ISIS non è ancora del tutto annientata. Infatti, come confermato dal Consiglio di Sicurezza del Kurdistan (KRSC), negli ultimi mesi si registra perfino un’intensificazione dell’attività terroristica. Per tali motivi le politiche del Governo del Kurdistan hanno come obiettivo principale il potenziamento di tutte le attività di sicurezza, incoraggiando anche le forze militari delle coalizioni internazionali a mantenere un livello di attenzione molto alto. 
Inoltre, il Presidente ha ribadito che il lavoro delle forze militari italiane presenti sul posto è stato ed è indispensabile per le forze Peshmerga ed è per questo che esprime profonda gratitudine. Infatti, negli ultimi 3-4 anni la coalizione italiana ha addestrato più di 15.000 Peshmerga. 
Nella Regione del Kurdistan le forze Peshmerga rappresentano un elemento fondamentale ed indispensabile di lotta al terrorismo e soprattuto lavorano per la protezione delle minoranze. Al termine dell’incontro il Presidente Nechirvan Barzani ha ricordato il sacrificio dei 5 militari italiani feriti sul campo circa un mese fa. 
Nello stesso giorno, il Ministro Guerini e la sua delegazione hanno incontrato anche Primo Ministro della Regione del Kurdistan, Masrour Barzani. Nel loro incontro, il Primo Ministro e il Ministro hanno affrontato il tema dell’attuale situazione in Iraq, del nuovo Governo Regionale del Kurdistan (KRG), e la minaccia costante dell’ISIS.
Il Ministro della Difesa italiano ha dichiarato che le relazioni tra l’Italia e la Regione del Kurdistan sono sempre state ottime ed ha espresso pieno compiacimento per i risultati raggiunti. Il Ministro Guerini ha anche dichiarato che il prossimo mese l’Italia rinnoverà il suo impegno militare nella lotta al terrorismo attraverso il sostegno delle forze di Peshmerga, l’Italia è un Paese membro della coalizione globale contro l’ISIS, e continuerà a sostenere i Peshmerga e il Governo Regionale del Kurdistan nella protezione della popolazione. Il Primo Ministro Masrour Barzani ha dichiarato che il sostegno della missione italiana è fondamentale per sostenere gli sforzi dei Peshmerga contro il riemergere dell’ISIS e di altri gruppi armati. 
Per tale ragione il Primo Ministro ha espresso il desiderio del Governo di rafforzare ulteriormente i legami bilaterali tra le due nazioni, peraltro alleati di lunga data.