Conferenza SIOI: “I Kurdi, i diritti di un popolo tradito dalla storia”

Roma, 10 dicembre 2019

Il giorno 10 Dicembre, in occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani, la Rappresentanza del Governo Regionale del Kurdistan insieme alla SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, hanno organizzato l’evento dal titolo “I Kurdi, i Diritti di un Popolo Tradito dalla Storia”.
La conferenza, tenutasi presso la sede della SIOI di Roma e moderata dal Presidente Franco Frattini, ha visto come relatori l’Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia e presso la Santa Sede, Dott.ssa Rezan Kader ed il Dott. Bruno Giordano, Magistrato presso la Corte di Cassazione, nonché Presidente del Movimento Per la Giustizia-Art.3.
Il Presidente Frattini ha aperto la conferenza illustrando chiaramente l’ importanza che il Kurdistan ricopre all’interno dello scenario internazionale sotto il profilo geopolitico e cedendo, poi, la parola all’Alto Rappresentante Dott.ssa Kader che ha esaustivamente ripercorso le violazioni dei diritti fondamentali e le sofferenze patite dal popolo Kurdo a partire dai giorni di Saddam Hussein fino a giungere ai giorni nostri.
A questo proposito, la Dott.ssa Rezan Kader ha posto l’accento sulla necessità di incentivare la promozione dei diritti umani tramite la disseminazione delle esperienze e delle testimonianze storiche. In quanto solo tramite la consapevolezza delle azioni pregresse e la conoscenza della storia è possibile evitare che tali violazioni di diritti e libertà fondamentali si ripetano. 
Il magistrato Bruno Giordano, a sostegno delle parole dell’Alto Rappresentante, ha affrontato il tema dei diritti umani partendo dal concetto dualistico tra diritto e morale.